sfondoheader

corpo

PALAZZO SOMMARIVA - LODI (LO) C.SO ROMA, 100

 

OGGETTO: Immobile storico
SOGGETTO: Fondazione medievale
UBICAZIONE: Lodi (Lo), C.so Roma 100
Restauro effettuato negli anni 2013- 2016

 

VICENDE STORICHE

L’impianto architettonico si inserisce all’interno di un tessuto edilizio e urbanistico risalente all’epoca tardo medievale dei secoli XIV e XV, e con tracce anche romaniche del XIII secolo, come testimoniato da alcune scoperte storico – archeologiche evidenziate nello studio preliminare. Lo stile che però presenta complessivamente l’edifico è relativo al XVIII secolo, con numerosi interventi successivi. Di proprietà ecclesiastica, è stato fino a pochi anni fa sede dell’ Oratorio del Duomo di Lodi.

PRIMA DEL RESTAURO

L’edifico si presentava in un complessivo buono stato di conservazione dal punto strutturale. Numerosi dipinti murali, stucchi e soffitti lignei presentavano segni di deterioramento causati al passare del tempo e da infiltrazioni di umidità.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

Le operazioni si sono concentrate sistematicamente sul recupero dei soffitti lignei decorati, sul recupero dei dipinti murali, a vista o precedentemente coperti da scialbi o verniciature incoerenti, e del materiale lapideo, pulendo e consolidando minuziosamente ogni parte. Sono inoltre stati restaurati anche arredi interni e mobili.

DOPO

Attualmente il Palazzo è diventato Sede istituzionale della Banca di Credito Cooperativo Centropadana.

 
 

video

I nostri partner

footerbottom

©2015

ConservArt di Chiara Canevara e Davide Cesari Snc

Sede legale: via Matteotti, 18 - 26838 Tavazzano con Villavesco (LO)
Sede operativa: via della Codignola, 14 - 26900 Lodi
P.IVA 03207010962
Tel: 339.3429318 - 331.4291173
Email: info@conservart.it