sfondoheader

corpo

LODI, Ex Cavallerizza - "La Trinità in Gloria tra i Santi"​

OGGETTO: Dipinto murale presente sul soffitto a volta della cappella del S.S Rosario nell’ex chiesa del convento, adibita poi a cavallerizza
ATTRIBUZIONE: Gerolamo Quaresmi, terzo decennio del 1600
UBICAZIONE: ex convento di San Domenico in via Fanfulla, Lodi
Restauro eseguito nell'anno 2007

 

PRIMA DEL RESTAURO

L’opera si presentava in cattivo stato di conservazione, così come tutto il complesso dell’ex convento, dovuto allo stato di abbandono e agli adeguamenti funzionali succeduti nel corso dei secoli. Presentava crepe, fessurazioni, grandi porzioni interessate da aloni e sbiancamenti provocati da effluorescenze saline e porzioni mancanti causate dalla disgregazione degli intonaci.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

Le operazioni sono partite dallo studio e dall’indagine diagnostica dei materiali, per poi passare alla pulitura e al consolidamento di crepe e fessurazioni, rimuovendo anche una grande porzione di malta cementizia incoerente con il dipinto. Sono state stuccate tutte le lacune presenti e rimossi gli interventi di restauro precedenti, ed effettuate le velinature protettive per proteggere e consolidare la pellicola pittorica.

DOPO IL RESTAURO

La fase di reintegrazione della pellicola pittorica sulle stuccature è stata eseguita ad acquerello, utilizzando la tecnica del tratteggio o delle velature trasparenti di colore, limitando così l’invasività della lacuna.

 
 

galleria_immagini

video

I nostri partner

footerbottom

©2015

ConservArt di Chiara Canevara e Davide Cesari Snc

Sede legale: via Matteotti, 18 - 26838 Tavazzano con Villavesco (LO)
Sede operativa: via della Codignola, 14 - 26900 Lodi
P.IVA 03207010962
Tel: 339.3429318 - 331.4291173
Email: info@conservart.it